FAQs - CoderDojo BAT

Vai ai contenuti

Menu principale:

FAQs

Prima di chiedere info, leggi se qui c’è già risposta.

   Tutte le attivita’ di “CoderDojo” sono, e saranno sempre, GRATUITE.    


Perché CoderDojo?
Un bambino di oggi nasce con una disponibilità di tecnologia inimmaginabile per un adulto di dieci anni fa. Chi comincia a usare lo smartphone dei genitori a quattro anni arrivi può aspettare le superiori per capire cosa ha in mano?
CoderDojo offre a bambini e ragazzi un modo di:
  • scoprire quanto e cosa si può realmente fare con la tecnologia;
  • farlo con i propri compagni.

Come funziona?
Ogni CoderDojo organizza incontri periodici a tema. Ogni incontro è un laboratorio dove ogni partecipante sperimenta in prima persona la creazione di un videogame, di un sito Web, di un circuito. I partecipanti lavorano sempre in coppie o piccoli gruppi, a seconda dell’argomento.
I mentori (adulti professionisti informatici) affiancano solamente, senza sostituirsi ai partecipanti. I ragazzi imparano al loro ritmo, seguendo la loro curiosità e la loro capacità di organizzarsi.

Che età deve avere mio figlio/a per poter partecipare a CoderDojo?
L’iniziativa internazionale prevede la partecipazione di bambini e ragazzi di età compresa tra 4 e 17 anni. Localmente ogni Dojo può decidere l’età dei partecipanti: Coderdojo BAT, per gli aventi aperti al pubblico, ha deciso di dedicarsi a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni. Per i bambini più piccolo abbiamo previsto delle sessioni nelle scuole al fine supportare dirigenti scolastici ed insegnti nell'introduzione del coding sin dalla scuola dell'infanzia.

Mio figlio deve avere delle competenze pregresse per poter partecipare a Coderdojo?
No, non è necessaria nessuna competenza pregressa.

Se mio figlio non ha partecipato agli incontri precedenti può registrarsi a qualsiasi incontro?
Si, perchè all’inizio di ogni incontro si tiene una breve “lezione” introduttiva che consente anche a chi partecipa per la prima volta di poter seguire la lezione senza fatica. Inoltre i mentor intervengono per sopperire alle eventuali lacune e consentire al bambino di stare al passo con quanto illustrato.

Cosa deve fare il genitore il giorno dell’evento?
Per i ragazzi con meno di 13 anni, un genitore deve essere presente durante tutta la durata dell’evento. Per quanti partecipano la prima volta: prima di entrare in sala verrà richiesto di compilare e firmare i moduli relativi alla tutela della privacy dei minori e alla dichiarazione liberatoria per fotografie e riprese video (sulla falsariga di quanto abitualmente firmiamo all’inizio dell’anno scolastico), la firma è necessaria per la partecipazione all’evento.
  Registrarsi agli eventi   
Quanto costa l’iscrizione ad un incontro di CoderDojo BAT?
L’iscrizione è completamente gratuita, è sufficiente registrarsi su Eventbrite in tempo utile (i posti sono limitati!)

Dove posso trovare la date degli incontri?
Le date degli incontri aperti al pubblico vengono concordate normalmenete di mese in mese e possono essere reperite sul sito CoderDojo BAT alla pagina “Appuntamenti”. Inoltre pochi giorni prima dell’apertura delle iscrizioni per un determinato evento ne verrà data notizia sulla pagina Facebook e Twitter di Coderdojo BAT  indicando il link alla pagina di Eventbrite dove è possibile registrarsi.
Per restare aggiornati potete seguirci sui social:
  • Mailing list Amici di CoderDojo BAT;
  • Facebook;
  • Twitter.

Cos’è Eventbrite?
Eventbrite è un servizio on-line che fa incontrare l’offerta di un servizio con la domanda. CoderDojo BAT ha scelto di utilizzare Eventbrite per gestire la registrazione agli eventi.

Quando si aprono le registrazioni alla sessione CoderDojo?
Le registrazioni si aprono una settimana prima di ogni evento.

Cosa devo fare per registrare mio figlio a CoderDojo?
Il genitore può verificare la presenza di posti disponibili per una nuova data nel sito di Eventbrite inserendo nel campo di ricerca degli eventi la chiave “CoderDojo BAT”. Nel caso ci siano posti disponibili il pulsante “Registrati” è abilitato. Occorre premerlo e seguire le istruzioni.

Posso iscrivere mio figlio ad una lista di attesa nel caso i posti siano esauriti?
CoderDojo BAT per ragioni organizzative non gestisce liste di attesa. Nel momento in cui un posto dovesse liberarsi ne verrà data pronta notizia attraverso i canali consueti (sito, pagina Facebook, Twitter) e verrà reso disponibile un nuovo posto sulla pagina di Eventbrite.

Ho effettuato la prenotazione ma non posso portare i miei figli. Cosa faccio?
Se devi disdire la tua prenotazione, puoi farlo tramite EventBrite, la stessa piattaforma utilizzata per fare la prenotazione.
Se hai dei problemi, mandaci una mail all’indirizzo coderdojo-bat@gmail.com .
Se ci comunichi la disdetta noi potremo far partecipare un altro bambino, in base alla lista di attesa.

E’ possibile registrarsi all’evento successivo a quello in programma qualora i posti fossero esauriti?
No, le iscrizioni all’evento successivo si apriranno solo ad avvenuta chiusura dell’evento in programma e verrà data notizia dell’apertura delle registrazioni al nuovo evento attraverso i canali consueti (sito, pagina Facebook, Twitter, Newsletter).
  Cosa portare agli eventi   
Cosa deve portare con se mio figlio per partecipare a Coderdojo?
Dipende dal tipo di sessione che abbiamo organizzato, generalmente l’unico materiale richiesto è un computer portatile e non dimenticate il caricabatteria e il mouse. Inoltre occorre portare una merenda da consumare durante la pausa e un genitore che deve essere presente durante tutta la durata dell’evento.
Tutti i dettagli relativi alle attrezzature necessarie per la partecipazione al Dojo, ed eventuali variazioni, saranno minuziosamente descritti nel modulo di registrazione all'evento.

Occorre installare qualche programma particolare per poter seguire le “lezioni”?
I programmi che verranno utilizzati saranno elencati nella descrizione dell'evento, nel caso non siate riusciti a preparare il computer con quanto indicato, all’inizio dell’incontro i mentor aiuterano tuo figlio ad installare e configurare tutti gli strumenti necessari per potere partecipare alla “lezione”.
Ricordiamo che per poter installare i programmi servirà la conoscenza dalla password di amministrazione del computer.
  Mentors e Volontari   
So programmare, cosa comporta fare il Mentor?
Comporta impegnare qualche ora al mese del proprio tempo, e mettersi in gioco con dei bambini. Che imparano così mostruosamente in fretta da farti rimpiangere la fatica che invece hai fatto tu.

Non so programmare, cosa comporta fare il volontario?
Vuol dire aiutarci a organizzare e gestire gli incontri, raccogliere le iscrizioni, garantire l’accoglienza, gestire i canali social, raccogliere fondi, eccetera.

Chi c’è dietro i CoderDojo?
La CoderDojo Foundation cura lo spirito dell’idea. Ogni CoderDojo è gestito da volontari.
  Privacy e Copyright   
Posso usare le immagini presenti nel sito coderdojo-bat.it all’interno di siti o opere di mia proprietà?
Tutti i contenuti, testuali e multimediali (foto, video, ecc.), presenti nel sito coderdojo-bat.it e nei relativi canali social sono tutelati da copyright.
Ciò significa che non possono essere utilizzati in nessun modo senza l’autorizzazione scritta di CoderDojo BAT.
In particolare i contenuti fotografici sono di proprietà di coderdojo-bat.it e non possono essere utilizzati al di fuori di coderdojotrento.it.
A titolo puramente esemplificativo si rammenta che le fotografie non possono essere utilizzate neppure a fronte di una citazione dell’autore dell’opera.
Tutte le precauzioni sono state adottate al fine di scoraggiare l’uso inappropriato delle fotografie: nel caso tuttavia coderdojotrento.it dovesse venire a conoscenza di una violazione del copyright richiederà la rimozione immediata della/e immagine/i oggetto della violazione e, se la violazione dovesse persistere, si riserva il diritto di intervenire secondo quanto previsto dalla legge in materia di tutela del copyright.

Posso utilizzare i contenuti testuali presenti nel sito coderdojo-bat.it all’interno di siti o opere di mia proprietà?
Per quanto riguarda i soli contenuti testuali tale tutela che prevede “tutti i diritti riservati” può essere modificata in “alcuni diritti riservati” se in calce al contenuto è presente l’indicazione della licenza Creative Commons: per quanto non espressamente regolato dalla licenza Creative Commons continua a valere ciò che è previsto dalla tutela del copyright.
Esistono varie declinazioni della licenza Creative Commons: quella adottata da coderdojotrento.it per i soli contenuti testuali è del tipo
“Attribuzione, Non commerciale, Non opere derivate (BY, NC, ND)”
Le Faq sono ispirate dagli ottimi esempi dei CoderDojo presenti su tutto il territorio nazionele. Verranno integrate via via che anche il CoderDojo BAT crescerà con i propri eventi.


CONTATTI
Email: coderdojobat@gmail.com

CoderDojo BAT è un’iniziativa dell’Associazione Binario 10 APS.
MY
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu